Viaggio con Charley, di John Steinbeck

:
Tutto ebbe inizio con questo libro, che ad essere sinceri non so in che modo è entrato nella mia vita. A me piace pensare che sia stato un regalo di mio padre. È stato il primo libro che ho riletto da capo non appena l'ebbi terminato. Avevo tra i 16 e i 18 anni, quindi prima ancora di avere la Vespa. Forse un segno del destino. Un libro che è sempre rimasto ben presente nella mia testa, a cominciare dalla prima pagina, l'incipit, come lo definiscono quelli che ne sanno... l'ultima volta che mi sono trovato a rileggerlo è stato poco dopo il mio 40° compleanno. Bene, quell'incipit rivisto in chiave vespistica è il miglior augurio che potessi farmi per quel mio importante e fatidico anniversario.
"Charley è un barboncino francese, riservato e tollerante come un vecchio gentiluomo". Scrive Steinbeck: "Ritiene d'essere un cane di prima categoria.". Il romanzo narra del viaggio compiuto dall'autore nel 1960, quando aveva 58 anni e la sua popolarità era decisamente in declino dopo il suo periodo di maggior successo, iniziato negli anni '30 e durato fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio compiuto a bordo di un camper dal nome evocativo, "Ronzinante", in compagnia appunto di Charley il barboncino. Un viaggio alla riscoperta del suo paese, guidato dal suo intuito, abilissimo nel cogliere l'atmosfera dei tempi che cambiano. Tanti incontri casuali che diventano pagine memorabili, come memorabili sono i suoi monologhi con il fido Charley.
Due anni dopo quel viaggio Steinbeck vide il coronamento della sua carriera di scrittore con l'attribuzione del Premio Nobel. Ho sempre avuto la tentazione di leggere altre sue opere ma non l'ho mai fatto. La magia che esercita su di me questo libro è tale che ho paura di restare deluso.
:
John Steinbeck
BUR - Biblioteca Universale Rizzoli
:
Tutti i libri di John Steinbeck sono presenti nel catalogo online della LIBRERIA UNIVERSITARIA

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it