John Steinbeck

.
Se il grande scrittore John Steinbeck avesse voluto prendersi una motocicletta, avrebbe di certo scelto una Vespa. L'incipit di un suo bellissimo romanzo, Viaggio con Charley, parafrasato in chiave vespistica è perfetto. Steinbeck scrisse quel romanzo nel 1962. Io sarei nato soltanto l'anno dopo. "Charley" è il nome con cui ho battezzato il mio vespone, un P125X del 1981. (leggi l'incipit "parafrasato").

ERMES di Simonetta Poggiali

.
Girare per la città in sella ad una Vespa dovrebbe essere un bel lavoro per un ragazzo di sedici anni. Dovrebbe. I personaggi di questo romanzo si muovono in una città, Napoli, in cui è l’illegalità diffusa a garantire la quotidiana sopravvivenza di tante persone. Simonetta Poggiali racconta alla perfezione questa quotidianità degenerata attraverso lo sguardo di Luigi, che si trova a viverla senza averla scelta. Il suo ruolo all’interno di questo meccanismo distorto Luigi lo vive alla stregua di un impiego come un altro. In sella alla sua Vespa gira per la città a ritirare le mesate, soldi che la malavita estorce per poi distribuirli ai parenti di quelli che finiscono in galera. A sedici anni Luigi non può essere il ragazzo che vorrebbe. Vive di ricordi, come un vecchio, ma è pur sempre un ragazzo di sedici anni e quando è in giro con la Vespa, in cima ai suoi pensieri c’è Ninetta. Luigi ha visto troppe cose che non vanno, è vicino a troppe persone che non gli piacciono, con la sua Vespa è stato in troppi luoghi che, visti con gli occhi di chi ci deve vivere, non sono poi così belli come possono apparire. Ma è il pensiero di Ninetta a dargli il coraggio di cambiare le cose. Tra Luigi e Ninetta però c’è una città in cui i valori sono distorti e la felicità è sempre un passo oltre. Ermes, messaggero degli Dei, con la sua caviglia alata riuscirebbe facilmente a fare questo passo. Per Ninetta e Luigi sarà tutto maledettamente più complicato.

Simonetta Poggiali
Neri Pozza Editore
 
Questo romanzo è disponibile nel catalogo online della LIBRERIA UNIVERSITARIA

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it