John Steinbeck

.
Se il grande scrittore John Steinbeck avesse voluto prendersi una motocicletta, avrebbe di certo scelto una Vespa. L'incipit di un suo bellissimo romanzo, Viaggio con Charley, parafrasato in chiave vespistica è perfetto. Steinbeck scrisse quel romanzo nel 1962. Io sarei nato soltanto l'anno dopo. "Charley" è il nome con cui ho battezzato il mio vespone, un P125X del 1981. (leggi l'incipit "parafrasato").

L'uomo della Pianura di Paolo Roversi



Grazie alla penna di Paolo Roversi il “giallone” torna a correre sugli scaffali delle librerie. Il “giallone” è la Vespa gialla classe ‘74 con cui Enrico Radeschi, il protagonista dei suoi romanzi gialli, si sposta sulla scena dei delitti che sono il suo pane in quanto cronista di nera ben introdotto negli ambienti delle forze di polizia. La scia di sangue in questo ultimo romanzo comincia proprio a metà degli anni ‘70, quando un errore giudiziario costringe un ragazzo di vent’anni a frequentare suo malgrado quella che si rivelerà essere per lui una sorta di università del crimine, il carcere di San Vittore. Anni rinchiuso in pessima compagnia e la rabbia accumulata per l’ingiustizia subita restituiscono alla cosiddetta società civile un individuo trasformato in genio del crimine, la cui esistenza, da quel momento, avrà come unico scopo quello di vendicarsi verso chi gli ha fatto del male, senza farsi scrupolo di tanti innocenti che hanno la sventura di incrociare il loro destino con quello di “Hurricane”. Un crescendo di delitti che arriva fino ai giorni nostri, una vicenda ricca di suspence e colpi di scena che comincia a Milano e si conclude nella bassa mantovana, terra di origine di Roversi, che ne sa raccontare con piglio acuto e umorismo quanto coglie il suo occhio attento, a cominciare dalla descrizione dei tanti personaggi che fanno da contorno in questa storia e la arricchiscono di divertenti aneddoti.


Il mio ruolo di recensore in chiave vespistica mi impone di rimarcare la marginalità delle comparsate del “giallone” in questo romanzo. Una nota vespisticamente positiva arriva dal retro del volume, dove finalmente fa la sua comparsa, per la prima volta dopo tanti romanzi, la fotografia di un 50ino giallo.


di Paolo Roversi
 
Mursia
 



 Di Paolo Roversi sono usciti altri due romanzi dove il Giallone accompagna il protagonista: "Blue tango" e "La mano sinistra del diavolo".

Tempo fa ho avuto l'opportunità di incontrare personalmente Paolo Roversi e di scambiare quattro chiacchiere a proposito del suo "Giallone".

Anche L'uomo della pianura è disponibile nel catalogo online della LIBRERIA UNIVERSITARIA.

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it