.
26 novembre 2025
Un viaggio in “Vespa” che parte da Topolinia e arriva a Capo Nord!
Sulla cover del n. 3653 dello storico fumetto TOPOLINO il topo disneyano è raffigurato accanto a uno scooter le cui linee richiamano quelle dell'amato scooter made in Pontedera (doveroso precisare che nelle pagine però non è mai nominata esplicitamente come tale).
Nella storia che ha per titolo “Topolino e la promessa ripromessa” troviamo Topolino che, nelle vesti di esploratore accampato nelle terre glaciali oltre il Circolo Polare Artico, viene a conoscenza di un vecchio scooter ripescato dalle acque del Mare del Nord dalla storia misteriosa.
Le sue indagini lo portano a scoprire il nome del proprietario (un italiano di nome Marcello) partito in gioventù alla volta della Scandinavia per amore. Topolino lo rintraccia e... il resto della storia vi lascio il piacere di scoprirlo da soli!
Zironi confida di seguire a distanza e con grande interesse l'interminabile viaggio in corso di svolgimento da ormai diversi anni di Vespanda - Ilario Lavarra partito da Milano nel 2019 per un giro del mondo “slow” che non ha nessuna fretta di portare a compimento, e come si può dargli torto?, la magia della Vespa in fondo è proprio questa, un orizzonte di libertà in cui ci sei solo tu con la tua Vespa a decidere quale sarà la strada!
Ennesima dimostrazione di quanto sostengo nel mio magico librino “Le Infinite Strade della Vespa”, ovvero che le strade della Vespa infinite lo sono per davvero.