Targata PC


Mi chiamo Marco e sono prossimo ai 40 anni. Mi considero una persona particolarmente fortunata poiché la vita, per ragioni che non so spiegare con la ragione, mi ha messo di fronte a due incredibili regali: una Vespa ET3 del 1980 targata Piacenza, la mia città natale, e Giulia, la mia compagna di vita e di viaggio.

Nel 2016, Giulia ed io siamo arrivati, partendo da Alessandria, fino a Barcellona, il primo dei tre mega viaggi che, messi in fila, ci hanno portato con la Vespa ET3, in due, a velocità ridicole, fino a Marrakech!

Noi tre assieme abbiamo percorso decine di migliaia di km, in Italia e all’estero. Muovendoci lentamente, normalmente con velocità non superiore ai 50 km/h ma spesso anche a meno, e affrontando potentissime salite, ripidissime discese e infiniti rettilinei, passando fra avventure ed imprevisti, abbiamo avuto modo di conoscerci meglio e mutare il nostro punto di vista su molti aspetti della vita.

Un libro introspettivo, una collezione di diari di viaggio, di suggestioni e di emozioni per capire che, in fondo, la lentezza è (ancora) un valore da cui si può imparare molto.

E che, in fondo, se ti muovi lento, riesci a vedere e assaporare dei deliziosi fichi che trovi lungo la strada, mentre tutto il mondo ti sfreccia veloce, anzi velocissimo, per arrivare il prima possibile, chissà poi dove.


Indice:
    Elogio della lentezza
Capitolo 1
    1000 lire di miscela al 2%, grazie
    ET3 per caso
    Vespista all’arrembaggio
    Nulla succede per caso
Capitolo 2 – l’Italia in Vespa
    Borghi. Toscana, Umbria e Marche
    Jazz nel sud Italia: Calabria, Puglia, Campania e Basilicata
    Le isole: Sicilia e Sardegna
Capitolo 3 – Ciao ciao, Italia!
    Da Alessandria a Barcellona
    Da Barcellona a Gibilterra
    Da Tangeri a Marrakech
    Da Alessandria a Dubrovnik
Capitolo 4 – Consigli per il viaggio
    Preparazione dei bagagli
    La borsa degli attrezzi
    Cosa controllare prima di partire
    Vespista vera (a cura di Giulia)
Capitolo 5 – Gran finale
    Ringraziamenti

Codice ISBN: 9798849259994

il volume sarà in vendita dal 24 ottobre ma è già possibile preordinarlo a prezzo scontato: CLICCA QUI

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it