John Steinbeck

.
Se il grande scrittore John Steinbeck avesse voluto prendersi una motocicletta, avrebbe di certo scelto una Vespa. L'incipit di un suo bellissimo romanzo, Viaggio con Charley, parafrasato in chiave vespistica è perfetto. Steinbeck scrisse quel romanzo nel 1962. Io sarei nato soltanto l'anno dopo. "Charley" è il nome con cui ho battezzato il mio vespone, un P125X del 1981. (leggi l'incipit "parafrasato").

WHISKY BURN

Ben Birdsall: chi segue questo weblog ricorderà con simpatia questo Vespa-narratore inglese e le sue scorribande in Toscana e Umbria con al seguito colori e pennelli per immortalare gli scorci più affascinanti, e pignatte e tegamini per cimentarsi nella cucina dei piatti tipici delle varie località visitate. Da questi viaggi davvero speciali sono nati tre libri belli e originali già presenti su "Chilometri di Parole in Vespa":


Non pago di queste scorribande nel centro Italia Ben Birdsall è montato nuovamente in Vespa, sempre con tele e pennelli al seguito, e questa volta la sua meta è stata la Scozia, sulle tracce della bevanda scozzese per antonomasia: il whisky.

Con WHISKY BURN Ben ci porta in un giro di tre settimane e mille miglia in giro per le Highlands e le isole della Scozia in sella della sua fidata Vespa 50 del 1979, visitando più di 40 distillerie, tra le migliori di tutta la Scozia ma spingendosi anche in quelle meno note, dipingendo e campeggiando lungo la strada come sua consuetudine. Birdsall durante il suo viaggio alla scoperta dello scotch whisky resta affascinato dalle tecniche e dal personale delle distillerie, da ognuna di queste preleva degli assaggi che saranno oggetto delle sue degustazioni serali all’arrivo in campeggio, a ruote ferme (e non potrebbe essere diversamete!).

Questo libro si presenta con una pregevole realizzazione cartotecnica illustrata con 12 dipinti ad olio realizzati lungo la strada, decine di schizzi e centinaia di fotografie, che realizzano un catalogo delle distillerie scozzesi unico nel suo genere, ma è anche un blog di viaggio, una guida turistica dalla piacevole narrazione di una storia unica.

Colorato, divertente e coinvolgente WHISKY BURN inspirerà nel lettore sia il desiderio di andare in Vespa che di gustare del buon Whisky - meglio se non allo stesso tempo!

per vedere il video cliccare sull'immagine
A questo link il video con il making of di questo libro, particolare anche per la sua realizzazione.

WISKY BURN è stato pubblicato in lingua inglese ed il nostro augurio è che possa presto vedere la luce anche l'edizione in lingua italiana.

Tutte le info sul sito ufficiale: www.whisky-burn.eu

Ben Birdsall’s Whisky Burn takes us on a three-week, one thousand-mile odyssey round the Scottish Highlands on the back of his trusty 1979 Vespa 50, armed only with paints and brushes, pots and pans, one small tent and something called a ‘Kelly Kettle’. Visiting over forty of Scotland’s better-known and lesser-known distilleries, capturing on canvas the rugged landscape and camping along the way, Birdsall offers a fascinating insight into the myths and mysteries of the whisky world. Through on-the-spot observation of whisky production, the author gleans specialist knowledge, with local tips from distillery staff, before decanting his customary ‘free-sample’ into a small hip-flask to carry away for the evening’s leisurely tasting session, with Vespa and rider both safely back at the campsite. Illustrated with twelve oil paintings completed on the journey, with dozens of sketches and a wide selection of photographs, this unusual and fascinating distillery guide presents the reader with a rare combination of the comprehensive and the quirky. Colourful, engaging, historically accurate, informative and entertaining, Whisky Burn inspires the reader to learn more, perhaps to ride out along the same route and imbibe - though not simultaneously of course.

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it