John Steinbeck

.
Se il grande scrittore John Steinbeck avesse voluto prendersi una motocicletta, avrebbe di certo scelto una Vespa. L'incipit di un suo bellissimo romanzo, Viaggio con Charley, parafrasato in chiave vespistica è perfetto. Steinbeck scrisse quel romanzo nel 1962. Io sarei nato soltanto l'anno dopo. "Charley" è il nome con cui ho battezzato il mio vespone, un P125X del 1981. (leggi l'incipit "parafrasato").

Quelli del PX

QUELLI DEL PX
Danilo Fia
BookSprint Edizioni

Scrisse John Steinbeck: "le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone". Ed è proprio così, e poco importa se nei fatti più che di un viaggio si sia trattato di una vacanza. Una delle cose che ti restano dentro per tutta la vita è quella sensazione di indipendenza e di libertà che si prova a vent'anni, trovandosi a partire potendo scegliere dove andare, con solo una vaga idea della meta, e poi fermarsi in base alla fame, alla stanchezza o all'umore.

Questo in estrema sintesi quello di cui narra Danilo Fia nel suo pamphlet "Quelli del PX". É il ricordo di un viaggio/vacanza di un'estate di fine anni '70, un'estate che per Ferro e Nilo, i due protagonisti del racconto, all'inizio li vede impegnati come lavoratori stagionali in un locale del Lago di Garda. Un rapporto di lavoro che si interrompe dopo un solo mese e lascia i due ragazzi con qualche soldo in tasca, tanti quanti non ne avevano mai avuti prima, e tanto tempo libero, ma soprattutto con una Vespa PX a loro completa disposizione. Inizia così il loro girovagare vagabondo per la penisola: le notti all'addiaccio si alternano a quelle in camera d'albergo e i panini mangiati a bordo strada alle cene al ristorante.

Incontri ed esperienze raccontati con genuina semplicità, un cerchio della vita che si chiude con il ritorno a casa dei protagonisti che per i loro compaesani increduli resteranno nella memoria collettiva come "quelli del PX", una definizione adatta non soltanto a questi due ragazzi ma perfetta per tutta la loro generazione.

QUELLI DEL PX
Danilo Fia
BookSprint Edizioni

Questo libro è disponibile tra i titoli a catalogo della LIBRERIA UNIVERSITARIA: acquistandone una copia attraverso i link pubblicati in questo Weblog una piccola percentuale della vostra spesa contribuirà al mantenimento di “Chilometri di Parole in Vespa”. Grazie!

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it