La prima Vespa non si scorda mai

.

Sabato 16 settembre nell'Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, che tramite la sua Fondazione ha collaborato alla realizzazione, è stato presentato in anteprima nazionale il libro "LA PRIMA VESPA NON SI SCORDA MAI: emozioni e ricordi con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti", curato dalla giornalista e scrittrice Paola Scarsi per i tipi di Erga Edizioni.

Nelle 208 pagine di questa sua nuova opera Paola Scarsi ripropone la formula dell’opera condivisa nella quale ha raccolto decine di storie di vita vissuta con la Vespa, tutte coinvolgenti e tutte emozionanti che hanno preso la forma di una pubblicazione davvero speciale, un libro che viene definito "polisensoriale". Le sue pagine infatti sono arricchite da centinaia di fotografie, illustrazioni e video, fruibili grazie alla App Vesepia, che trasforma appunto in polisensoriale questo che solo all'apparenza è un tradizionale volume cartaceo.

Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio, scrive nella sua prefazione:
“Un meraviglioso affresco. Un insieme di pennellate multicolori, un cocktail di emozioni, di ricordi, di sogni e di esperienze di vita; Paola ha incontrato e raccolto le storie dei personaggi più disparati: sportivi, uomini di spettacolo, grandi viaggiatori, persone più o meno famose ma tutte accomunate dalla stessa passione, quella per la Vespa. Il risultato del suo lavoro è un meraviglioso affresco, perché i singoli racconti si intrecciano e si fondono fino a restituirci un’immagine armoniosa della Vespa e a farci comprendere il perché di un mito che tutto il mondo ci invidia”.

Tra i tanti disparati personaggi "più o meno famosi accomunati dalla stessa passione..." coinvolti in questo progetto da Paola Scarsi - che ringrazio di cuore per l'invito - ci sono anch'io, e questi che seguono, in ordine rigorosamente alfabetico, i nomi di quanti insieme al sottoscritto hanno contribuito con un loro scritto alla sua realizzazione:

Maria Concetta Ancora; Monia Badalamenti; Paolo Balboni; Rita Serena Bartezzati; Silvano Bertaina; Fabio Bianchi; Eugenio Blasetti; Alessio Boni; Valerio Boni; Giorgio Càeran; Mauro Calcinotto, Carlo Pizzi e Tullio Alessandro Ponti; Loris Capirossi; Luca Capocchiano; Pippo Cappellano e Marina Cappabianca; Luciano Celi; Anna Chigi; Maria Anna Chimenti; Claudio Cicchetti; Fabio Cofferati; Loredana Cornero; Andrea Costa; Dario Della Vecchia; Andrea Delsoldato; Filippo Di Stefano; Roberto Donati; Luca Faccioli; Edi Fanelli; Gabriele Ferraresi; Maria Rosaria Fortini; Luigi Frisinghelli; Andrea Gentili; Sean Hepburn Ferrer; Ilario Lavarra; Giulia Lazzaretti; Francesco Ledda; Eugenio Leone; Maria Cristina Locori; Marco Lodola; Gian Marco Lupi; Denys Maiorino; Elena Manigrasso; Pietro Mariotti; Franco Mazzotta; Stefano Medvedich; Massimiliano Morelli; Francesco Muroni; Claudio Musumeci; Lorenzo Pacilli; Giacomo Palla; Marzia Patrignani; Gianluca Pellegrinelli; Ivo Pulcini; Flavio Risi; Claudio Sarra; Paola Scarsi (curatrice del volume); Simone Sciutteri; Silvestro Serra; Stefano Sfrappa; Chiara Troubetzkoy, Angelica Migone e Giulia Stringa; Ingrid Louise Van Marle; Doris Zaccone; Nina Zilli.


Una curiosità: Paola Scarsi, che ha anche lavorato per anni alla Piaggio Group all’ufficio Pubblicità e Marketing è "figlia d'arte", suo padre Sandro Scarsi infatti è l’autore del famosissimo manifesto pubblicitario degli anni ’60 con l’elefantino sulla Vespa, ovvero l'immagine scelta come copertina del volume.


Questo libro è disponibile tra i titoli a catalogo della LIBRERIA UNIVERSITARIA: acquistandone una copia attraverso QUESTO LINK o gli altri pubblicati in questo Weblog una piccola percentuale della vostra spesa contribuirà al mantenimento di “Chilometri di Parole in Vespa”. Grazie!

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it