Racconti dalla costa italiana

 .

dalla sinossi editoriale:
"Il progetto nasce dall’amore e dalla passione per questa piccola grande Vespa 50, nonché dalla voglia di scoprire – e far scoprire ai futuri lettori – spaccati di vita, storie e racconti, aneddoti e vicende di un Paese unico come l’Italia che ho deciso di girare, esplorare e vivere appieno, proprio a bordo di questa piccola “vecchietta a due ruote” nata nel 1967. Da ragazzo è stata la mia amica fedele e inseparabile. Con lei andavo a scuola, al mare e ovunque potessi con 2.000 Lire di miscela.
Questo viaggio è stato una sorta di nostro sodalizio, dopo anni di “separazione forzata”. Nel maggio 2019 inizia questa entusiasmante avventura, alla scoperta di nuovi paesaggi, come tanti anni fa.
È stato un viaggio molto lungo, a tratti difficile e dispendioso. 7.500 km di avventure, da Trieste a Ventimiglia, costeggiando tutta la bellissima costa italiana, isole maggiori comprese. Io e lei, incontrando tanta gente nelle varie tappe e soste. Tirando fuori substrati italici da conoscere e divulgare. Storie che diventano narrativa da condividere.


LA VESPA: classe 1967, 50 di cilindrata. Nessun ritocco estetico. Nessuna modifica, tutto come in origine. Usata da tutta la famiglia e vista da Lorenzo come una sorella maggiore. Dopo il padre e il fratello, finalmente arriva il suo turno. Da bambino, passa pomeriggi interi su di lei, fermo in garage, fantasticando. Pensa a viaggi, paesaggi lontani ed avventure. Dopo molti, troppi anni, finalmente il sogno diventa realtà.


Questo libro è disponibile tra i titoli a catalogo della LIBRERIA UNIVERSITARIA: acquistandone una copia attraverso QUESTO LINK o gli altri pubblicati in questo Weblog una piccola percentuale della vostra spesa contribuirà al mantenimento di “Chilometri di Parole in Vespa”. Grazie!

Contatti: SCRIVIMI UNA MAIL!

Sei autore di un Vespa-libro, oppure sei un editore e ne hai pubblicato uno? Manda una mail e ti darò istruzioni per l'invio di una copia saggio. Scrivi a: lorenzo205@libero.it